Avis Comunale Nova Milanese
  • Prenotazioni

Home - Ultimi Articoli

Concluso screening ECG

Si è appena concluso (venerdì 28/4) il progetto per l’anno scolastico 2016/17 del progetto ECG nelle scuole; il progetto, realizzato da AVIS Nova, in collaborazione con l’Associazione  Stella di Lorenzo, la Croce Rossa di Nova Milanese, l’ASST di Monza, il centro di cardiologia dell’ospedale di Desio e i due comprensivi scolastici, con l’obiettivo di effettuare uno screening gratuito mirato ad individuare malformazioni cardiache nei bambini delle scuole novesi.

Per l’anno scolastico in corso le classi interessate erano le secondarie, ed erano le seconde e le terze dei due plessi di Segantini e Giovanni XXIII; per la Segantini la percentuale d’adesione è stata dell’85% per le terze e 62% per le seconde. I cardiogrammi, vistati dai cardiologi sono stati già consegnati e non hanno riscontrato nulla di anomalo. Per la Giovanni XXIII (via Biondi) le percentuali d’adesione sono state 80% per le terze e 87% per le seconde; i cardiogrammi sono stati consegnati ai cardiologi per il controllo.

Un progetto che durerà quattro anni e che coinvolgerà tutte le classi e tutti i plessi delle scuole di Nova arrivando, alla fine del quarto anno, ad effettuare gli ECG anche ai bambini dei primi anni di materna. Un progetto interamente “patrocinato” da AVIS Nova e dal 5X1000 che, di anno in anno, verrà destinato, appunto, ad AVIS Nova Milanese; Indica il codice fiscale 91024920158 di Avis Nova Milanese nella sezione relativa al Sostegno degli enti di volontariato.