COVID19 l’acronimo inglese per Coronavirus disease, la malattia pandemica che ha cambiato le nostre vite nel periodo a cavallo tra 2019 e 2020 e si ripromette di cambiarle anche per gli anni a venire.
Cambiamenti che riguardano l’aspetto sociale della Comunità mondiale e che hanno radicalmente modificato lo stile di vita ed i rapporti tra le persone mettendo fra di loro innanzitutto distanze.
Un nemico subdolo il Coronavirus, che non si fa vedere. Un centinaio di nanometri capaci di invadere l’organismo umano ed integrarsi nelle sue cellule.
I suoi danni, purtroppo, li conosciamo bene tutti. Racconti di chi ha visto andarsene le persone a sé più care, racconti di chi ha raccolto impotente le loro ultime parole.
Abbiamo tutti negli occhi e nella mente tantissime immagini di questo particolare momento storico. Immagini dure, di sofferenza e dolore. Immagini di speranza e sacrificio.
Immagini di volti di gente comune improvvisamente travolta da questa emergenza. Paesaggi surreali, inusualmente ripopolati dalla fauna di quel luogo, luoghi in origine affollati e successivamente privati dell’elemento umano.
Gesti di altruismo e atti di generosità, momenti ed istanti capaci di regalare una parentesi di normalità nelle situazioni in cui è più difficile andare avanti. Attimi di una vita unica e fragile, attimi di grande umanità.
Tutto ciò fino al momento in cui piano piano si cerca di tornare alla normalità, senza far rumore, muovendo quei primi passi un po’ insicuri come quando ci si trova in un luogo sconosciuto.
Un concorso fotografico che si pone l’intento di raccogliere la testimonianza fotografica di un momento storico molto duro e difficile, per non dimenticare ciò che l’umanità ha dovuto affrontare, per tenere sempre accesa la speranza nel futuro e nelle persone che costruiranno il mondo di domani.
In questo video le migliori 50 foto in concorso.
I premi sono andati a:
01 Letizia Agosta Passo dopo passo PRIMO CLASSIFICATO
02 Mauro Fumagalli Insieme SECONDO CLASSIFICATO
03 Marco Trolese Pensieri al di fuori TERZO CLASSIFICATO
04 Camilla Zanoli Deep MIGLIOR STUDENTE
05 Gianmario Pugliese Star Wars Covid19 MIGLIOR DONATORE AVIS